Cura tutti gli adempimenti riguardanti le relazioni esterne e interne del segretario generale, gli adempimenti e le responsabilità connessi alla gestione della corrispondenza in entrata e in uscita, il coordinamento delle procedure finalizzate alla assegnazione agli uffici comunali delle risorse finanziarie per il lavoro straordinario, il coordinamento delle procedure di autorizzazione missioni del personale comunale con onere di spesa, l' emanazione delle direttive organizzative e di coordinamento agli altri uffici di staff al segretario generale, le attività di supporto all’organismo indipendente di valutazione.
Svolge attività di supporto al segretario generale nell’attività di coordinamento sulle materie di competenza. Gestisce le comunicazioni, facenti capo al segretario generale, sia ai fini degli abusi edilizi che quelle ad altri soggetti e autorità esterne.
Provvede al coordinamento delle risorse finanziarie assegnate agli uffici di staff al segretario generale: emanazione direttive ai centri di supporto per la gestione dei capitoli di spesa assegnati ai predetti uffici di staff (straordinario, missioni, acquisizione beni e servizi).