A chi è rivolto
Ai Cittadini residenti nel territorio comunale
Come fare
Per procedere puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici cliccando su "Prenota appuntamento" oppure comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:
- Documenti di riconoscimento in corso di validità;
- Dati della nuova abitazione
Cosa si ottiene
Il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Tempi e scadenze
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Presentazione della pratica
Definizione della pratica
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Esito della richiesta
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata. Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
Nessun costo previsto
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.