Cirò, “Sere d’Estate 2021”

26/07/2021

Dopo una lunga sosta forzata causa pandemia, l'Ammistazione comunale di Cirò, guidata dal Sindaco​ Francesco PALETTA, a partire dal 31 Luglio intende offrire alla cittadinanza un'estate ricca di emozioni e di eventi.
In collaborazione con tutte le associazioni locali si è lavorato, in tal senso, alla programmazione di un calendario ricco ed interessante:
“Sere d’Estate 2021”​.
Le sere si susseguiranno spaziando da momenti teatrali, sonori e culturali a quelli di puro intrattenimento nello scenario offerto dal suggestivo borgo storico di Cirò. Una particolare attenzione sarà rivolta agli eventi dedicati al vino, eccellenza cirotana che fa della nostra Città l'ideale rappresentante della
Calabria dei Vini in tutto il mondo.
Naturalmente, ogni appuntamento sarà organizzato nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge.
Ai visitatori non resta che addentrarsi nei vicoli del Borgo antico alla scoperta del​ Castello Carafa​, che dalla sommità del Colle domina il  Borgo e i suoi dintorni; della​ Casa-Chiesetta di San Nicodemo da Cirò, ivi compresa la casa nativa del Santo adorato dal popolo cirotano e mammolese,  situata in uno dei primissimi quartierni sorti a Cirò,​ denominato Portello​ ("A ruga dù Porteddù" in dialetto cirotano); del Palazzo Adorisio,​ posto nella parte meridionale del paese; la cosiddetta Via Lilio; l’antica via di S. Giuseppe; il quartiere ebraico, ricco di numerosi palazzi gentilizi.
Degno di visita, inoltre, è il palazzo Zito, sede del museo dell'arte e della cultura contadina e del nostro illustre concittadino Luigi Lilio, medico, astronomo e matematico, ideatore della riforma del​ calendario Gregoriano.
Ricordiamo che sia il castello che i musei saranno aperti tutti i giorni dalle ore 18.00​ fino alle ore 22.00, durante la settimana dalle ore 8,00 alle ore 13.00 le visite di gruppo potranno effettuarsi previa prenotazione al numero +39 377 345 4924
Di particolare importanza saranno le tre giornate 16/17/18 Agosto dedicate a Luigi Lilio.
Segnaliamo, inoltre, la prestigiosa MOSTRA INTERNAZIONALE DI PITTURA, con l'esposizione di 20 opere provenienti  da diverse nazioni; l'appuntamento è promosso dall'associazione​ di Le Castella "Leonardo da Vinci" e rientra nella denominata SETTIMANA DELLA CULTURA CASTELLESE 2021, "evento storicizzato Regionale" giunto alla sua 7.ma edizione, che avrà come partner Comuni prestigiosi quali Vinci, Tropea, Santa Severina e Reggio Calabria.
Un ulteriore appuntamento sarà la mostra fotografica del maestro Demo Carelli che si terrà nel Museo fino alla fine del mese di Agosto: una panoramica fotografica mozzafiato sul nostro Borgo assolutamente da non perdere.
Il castello presenterà, inoltre, una mostra permanente, novità assoluta, dedicata alla stella a nove punte  meraviglierà il pubblico ospite.
Interessante sarà seguire la presentazione di un studio appena pubblicato sul maniero Carafa che svelerà non solo la storia del  manufatto architettonico, ma anche della antica costruzione fortificata di Cirò.
Abbiamo curato il divertimento dei piccoli con un animato spettacolo ed a seguire un mese di giochi e sport.
E molto, molto altro!
L'Amministrazione comunale augura buone vacanze e ringrazia tutti coloro che avranno piacere di visitare l'incanto del Borgo.
#Cirò #cittadelvino #cittàdelcalendario #ciròexperience #seredestate #2021